Abilità sociali: conoscerle e potenziarle

Abilità sociali: conoscerle e potenziarle
  • Dr. Maurizio Sgambati
  • 06/12/2024
  • visite: 346

Le abilità sociali sono un insieme di comportamenti che ci permettono di relazionarci con il resto delle persone in modo efficace e gratificante. Questo modo di comunicare ci aiuta a risolvere le situazioni in modo adeguato. Sia per se stessi che per il resto delle persone coinvolte.Questi comportamenti, sebbene siano appresi in modo naturale, possono anche essere insegnati e sviluppati con la pratica.

Le abilità sociali sono un tipo di competenze che ci aiutano a esprimere sentimenti, opinioni e desideri in modo appropriato. Cioè, ci permettono di comunicare in modo efficace a seconda della situazione in cui ci troviamo e comprendendo anche le esigenze dell'altro. Le persone sono animali sociali e per poterci sentire bene dobbiamo mantenere buone relazioni sociali con gli altri.
Quando non possiamo interagire con il nostro ambiente nel modo in cui vorremmo, è naturale che proviamo più disagio e stress con noi stessi. Certamente, la ricerca su questo argomento, indica che le persone che non hanno abilità sociali hanno maggiori probabilità di soffrire di depressione o ansia. Inoltre, se alcune competenze sociali rimangono assenti, la passività prevarrà sul confronto di determinate situazioni. Generando comportamenti evitanti, per finire per accettare le richieste degli altri.
Infine, se non si sa come gestire le situazioni sociali, possono apparire comportamenti aggressivi. Imponendo bisogni, senza tener conto dei diritti e dei desideri degli altri.

Tipi di abilità sociali

Le abilità sociali sono spesso differenziate in due grandi categorie: le abilità sociali di base e complesse. Entrambe le categorie sono correlate a tre concetti: assertività, intelligenza emotiva ed empatia. Vediamo quindi quali sono queste abilità che ci aiuteranno a integrarci adeguatamente con gli altri e quindi a sentirci bene con noi stessi.

 

1. Abilità sociali di base:

  • Saper ascoltare: Se ci fermassimo per qualche secondo a pensare a quale sia la differenza tra ascoltare e sentire, sapremmo rispondere? Anche se, apparentemente, queste parole sembrano sinonimi, non sono la stessa cosa. Sicuramente, li usiamo in modo indistinto. Ma se riflettiamo ci renderemo conto che: mentre l'udito si riferisce a ciò che percepiamo attraverso l'orecchio. Ad esempio, ascoltiamo la TV in sottofondo mentre mangiamo e parliamo con un amico. Ascoltare significa prestare attenzione a ciò che si sta ascoltando. Ad esempio, mentre mangiamo ascoltiamo ciò che il nostro amico ci sta dicendo.
    Pertanto, ascoltare attivamente implica non solo prestare attenzione a ciò che la persona dice, ma anche essere consapevoli di come lo dice. Quali sono le emozioni che esprime e il suo linguaggio non verbale. 
  • Mantenere una conversazione: l'arte di saper mantenere una buona conversazione richiede vicinanza, gentilezza e la capacità di saper comunicare ciò che si vuole trasmettere senza pretendere di imporre la nostra opinione. Né sembrare estranei a ciò che l'altra persona sta dicendo. Per avere una buona conversazione, la cosa più importante è avere una mente aperta mentre l'altra persona condivide qualcosa.
  • Fare una domande: Chiedere significa fare uso di una corretta assertività. In effetti, chiedere in modo assertivo è un modo per rispondere e per chiedere maggiori informazioni. Senza pregiudizi o fare inferenze su ciò che la persona ci sta dicendo. Soprattutto, è opportuno fare domande quando non si capisce ciò che la persona vuole dirci. In questo modo non fraintenderemo le sue parole e faremo un esercizio di tolleranza e rispetto.
  • Ringraziare: il motivo è proprio che grazie a questa espressione possiamo ottenere molteplici benefici per le nostre vite. Come stabilire relazioni più profonde, migliorare la nostra salute mentale, il nostro ottimismo ed essere più consapevoli di ciò che abbiamo ottenuto. E quello che l'altra persona ha fatto per noi.
  • Presentarsi: probabilmente incontreremo nuove persone di tanto in tanto. Ecco perché sapere come introdursi è un'abilità chiave. Un buon modo per iniziare una conversazione è mantenere il contatto visivo con l'altro. Il contatto con gli occhi dimostra un impegno per l'interazione. Il contatto visivo serve a connettersi con l'altra persona dimostrando così che le prestiamo tutta la nostra attenzione.
  • Empatia:  è la capacità che si ha di mettersi nei panni dell'altra persona e di sapere cosa si sente e, anche, di cosa si potrebbe pensare. Ecco perché l'empatia è essenziale per poter avere relazioni interpersonali produttive. E per sapere come reagire al resto, facendoci adattare alle diverse situazioni sociali che ci si presentano.


2. Abilità sociali complesse:
 

  • Chiedere aiuto: essere consapevoli che non sappiamo tutto, che potremmo aver bisogno di consigli, supporto e aiuto in un dato momento. Saper come chiedere aiuto quando ci rendiamo conto che ne abbiamo bisogno, denota una buona padronanza delle abilità sociali.
  • Definire un problema, negoziare e trovare soluzioni: con questa abilità possiamo raggiungere accordi più facilmente. Negoziare e fissare obiettivi con l'obiettivo di beneficiare entrambe le parti.
  •  Scusarsi: chiedere scusa è un atto davvero ammirevole. Poiché riflette la nostra capacità di riconoscere gli errori e offre l'opportunità di riparare il danno che abbiamo causato all'altro. Inoltre, chiedere perdono ci fa anche vedere quanto siamo impegnati con l'altra persona e cosa significa per noi.
  • Convincere gli altri: contrariamente a quanto pensiamo, convincere non è manipolare chi abbiamo di fronte. In realtà, è saper argomentare il nostro punto di vista, connettersi con l'altra persona in modo che capisca cosa vogliamo dire e raggiungere una comprensione. Dove l'altro fa una riflessione personale e valorizza le sue informazioni confrontandole con gli altri. Piuttosto, convincere è creare un impatto, dal rispetto, dando luogo alla riflessione reciproca.
  • Dare la nostra opinione su ciò che pensiamo: essere in grado di esprimere ciò che pensiamo o sentiamo e ciò che ci piace o meno può essere uno dei bisogni più importanti. Tutto questo è ciò che ci definisce e ci dà la nostra identità. Significa essere in grado di esprimere ciò che abbiamo dentro. Condividendo così esperienze e spiegando il perché di certe reazioni o commenti che abbiamo.
    Allo stesso modo, esprimere ciò che sentiamo e pensiamo significa dare all'altra persona la possibilità di capirci meglio. E può vedere i fatti dal nostro punto di vista, anche se il suo è diverso. Arrivando così a una maggiore comprensione di entrambe le parti.
     


E' possibile apprendere le abilità sociali attraverso la corretta gestione delle emozioni, la comunicazione efficace, l'empatia, la postura del corpo, l'intonazione, il linguaggio che usiamo o il sorriso.  Avere un buon repertorio di abilità sociali renderà la nostra vita più di successo a livello personale. Ci sentiremo più a nostro agio al lavoro, con la nostra famiglia, il nostro partner, gli amici e quando incontreremo nuove persone. Pertanto, se non abbiamo sviluppato queste abilità non possiamo sentirci a disagio con gli altri; in tal caso è consigliabile chiedere aiuto a un professionista della psicologia per poter costruire gli strumenti giusti da spendere nella relazione con gli altri.
 

Molti dei problemi che abbiamo attualmente, portano a un deficit di abilità sociali. Perché ci sono pochi disturbi psicologici in cui l'area sociale non è coinvolta, in misura maggiore o minore. Le relazioni che consideriamo efficaci e vittoriose con il nostro ambiente ci faranno sentire più apprezzati e rispettati. E, la conseguenza di questo, non è altro che quella di aumentare la nostra autostima. Una corretta implementazione delle abilità sociali è vantaggiosa per sapere come esprimerci ed essere in grado di comprendere le persone che abbiamo di fronte. Tenendo conto dei loro bisogni, sentimenti e interessi. In questo modo possiamo arrivare alla soluzione più redditizia per entrambi in una situazione di disaccordo o incomprensione. Più esercitiamo le abilità sociali, più ci sentiremo a nostro agio quando interagiamo con gli altri. Le relazioni saranno più equilibrate e sane. E sarà possibile sviluppare una maggiore fiducia e autostima quando si tratta di affrontare diverse situazioni che non coinvolgono solo noi. Aumentando, anche la nostra qualità di vita.


Dr. Maurizio Sgambati

Dr. Maurizio Sgambati
Psicologo a Pordenone

  • Condividi!


P.I. 01577670936
Iscritto all’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia col n. 787 dal 10-09-2005
© 2024. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione.