Gestire la rabbia con la tecnica del disarmo

Le persone quando si arrabbiano possono trarre conclusioni estreme e agire di conseguenza, il che può portare a forti discussioni o accessi conflitti. Tutti abbiamo comportamenti irrazionali a volte, e tutti ci arrabbiamo e attacchiamo quando siamo arrabbiati, o frustrati per qualcosa. Quando ci dicono qualcosa che ci fa del male, il nostro corpo e la nostra mente si preparano all'attacco. Anche se la rabbia è un'emozione normale e necessaria, quando è molto eccessiva e sfocia nella rabbia è già un comportamento irrazionale che ci renderà difficile risolvere i conflitti. È importante imparare a gestire la rabbia degli altri e anche tali comportamenti irrazionali poiché tutti abbiamo una parte irrazionale, e tutti possiamo cadere in quel tipo di comportamento prima o poi, solo che alcune persone lo controllano meglio di altre.

Possiamo usare tecniche per incanalare l'emozione di rabbia che questi comportamenti ci producono e agire correttamente per cercare di ridurre la tensione in quel momento.

Una delle tecniche più consigliate è la tecnica del disarmo. È una tecnica che possiamo usare in situazioni di conflitto, di discussione, dove il nostro obiettivo sarà quello di disarmare l'altra persona.

Quando qualcuno ci attacca, la reazione naturale è rispondere all'attacco difendendoci, quindi il conflitto e il livello di tensione aumenterebbero. In questo caso, invece di attaccare dopo un rimprovero, cercheremo di fare domande empatiche e di essere d'accordo su ciò che è possibile. Questo non è sempre possibile e nemmeno consigliabile (bisogna ricordare che stiamo parlando di tecniche "standard" la cui applicazione è pertinente o meno a seconda del tipo di conflitto, situazione o obiettivo che abbiamo in tali situazioni). Usare questa tecnica non significa nemmeno dare ragione su tutto, ma entrare in empatia con qualcosa che l'altro ci sta dicendo, valutando se quella critica che ci sta facendo ha una parte di verità per abbassare il clima di tensione nella discussione. Se non troviamo motivi per dargli ragione, possiamo convalidare le sue emozioni, ad esempio, "Capisco che questo ti abbia infastidito molto", in questo modo la persona vede che capiamo con i suoi sentimenti e la rabbia si riduce. Questa tecnica consiste in quattro passaggi:

 

  1. Cercare di frenare la tendenza ad arrabbiarsi di fronte a un attacco. È importante tenere presente che anche se l'altra persona è molto irrazionale nel suo comportamento, possiamo capire che tutti ad un certo punto ci comportiamo così e questo non ci obbliga ad alterarci, ma che possiamo scegliere cosa pensiamo, facciamo o sentiamo, mantenendo il controllo della situazione.
  2. Cercare di capire il suo punto di vista chiedendo dettagli. Fare domande empatiche per capirlo e dimostrargli che capisci qual è il problema per il quale è irritato. Lascia che parli e spieghi il suo punto di vista se lo desideri e ascolta attentamente.
  3. Essere d'accordo il più possibile per ridurre la tensione, possiamo essere d'accordo su tutto, in parte, o capire che sei irritato data la tua percezione delle cose.
  4. Quando è calmo spiegare il nostro punto di vista e se c'è qualche problema cercare una soluzione. Una volta che si è calmato, possiamo esporre come vediamo le cose, senza smettere di mostrare empatia con le sue opinioni e sentimenti.

Inoltre, molte volte incontriamo persone che si lamentano degli altri, della vita o di qualsiasi difficoltà e a volte possono essere fastidiosi perché non sappiamo come trattarli.

La risposta più comune è dare loro consigli per cercare di aiutarli a risolvere i loro problemi o per convincerli a vedere le cose in modo diverso e più positivo. Quando facciamo questo, l'altra persona può reagire male perché quello che vuole davvero è esprimere le sue lamentele e che lo ascoltiamo e gli diamo ragione anche solo in parte. Per questo motivo, in questi casi sarebbe anche utile usare la tecnica del disarmo, ascoltandoli e mostrandoci d'accordo su tutto, in parte, o cercando di far loro vedere che capisci che si sentono infastiditi data la loro visione delle cose.

In questo modo, anche se una persona agisce in modo irrazionale, possiamo riprendere il controllo della situazione riducendo la tensione e riducendo la possibilità di conflitti.

È anche consigliabile controllare la nostra reazione naturale di attacco a tali rimproveri, utilizzare la respirazione lenta e profonda dal nostro diaframma mentre ci diamo delle auto-istruzioni come "rilassati" o "prendi fiato", "è normale che sia così con la visione che lui/lei ha della situazione ed alla luce delle sue convinzioni".