Il primo colloquio è dedicato alla comprensione del problema e a gettare le basi della relazione cliente/terapeuta; presupposto fondamentale in una relazione di aiuto.
In alcuni casi un intervento breve, singola seduta o qualche seduta di counseling psicologico, può essere sufficiente per analizzare una difficoltà lieve, chiare un dubbio, ottenere qualche “dritta” ed identificare le risorse necessarie affinché tu possa proseguire autonomamente il tuo percorso di vita.
Di fronte a un disagio complesso, cronico, limitante che crea forte sofferenza emotiva è invece necessario valutare più attentamente la situazione per comprendere i processi sottostanti al malessere ed elaborare un piano d'intervento “su misura” per imparare a gestire/modificare qualche aspetto di te. Questa fase preliminare può concludersi con una proposta di intervento terapeutico in vista di un cambiamento specifico e concreto. E poi?
Può seguire una psicoterapia, ovvero un percorso con sedute cadenzate nel tempo per promuovere la tua evoluzione personale, rielaborare tappe significative del passato, imparare fronteggiare un limite. La terapia ti permette di rielaborare emozioni, convinzioni ed atteggiamenti, mettendo in evidenza sia i tuoi processi disfunzionali che le tue risorse. Permette di liberare il tuo potenziale limitato da condizionamenti familiari ed esperienze dolorose.
La psicoterapia non si limita a “curare il sintomo”, ciò rientra nel campo della medicina, e neppure a darti consigli e soluzioni universalmente valide: ciò che è meglio per te lo puoi decidere solo tu!
Potrai invece contare su un alleato capace di darti una “spinta” gentile d'incoraggiamento e di restituirti il potere di fare scelte più sane in linea con i tuoi valori e nei tuoi tempi.
Invia un messaggio whatsapp in orario 8.30 - 19.30
da lun a ven. Appuntamento SOLO in presenza.